Casa Editrice Online

“Uno spettacolare programma di cardionefrologia”. In congresso a Roma la cardionefrologia italiana e internazionale


Paolo Raggi, professore di Medicina presso l’Università di Alberta a Edmonton (Canada), Direttore del Heart Institute Mazanowski di Alberta e presidente della Cattedra di Ricerca Cardiaca all’Università di Alberta, ha speso importanti parole d’elogio per il programma del Congresso di Cardionefrologia 2017 (15-17 marzo, Roma) di cui sono responsabili scientifici il dottor Luca Di Lullo e il dottor Antonio Bellasi:

Un altro anno e un altro impegno straordinario dimostrato dal buon Luca (dr. Luca Di Lullo n.d.r.) e dal suo gruppo di collaboratori nel mettere insieme uno spettacolare programma di cardionefrologia. Non c’è dubbio che il programma di quest’anno è uno dei più ricchi e sicuramente scientificamente uno dei più abbondanti che io abbia mai visto sia nel campo della nefrologia che della cardiologia.

Congresso di Cardionefrologia 2017

Il programma di quest’edizione del Congresso riesce a raccogliere i principali filoni d’interesse cardionefrologico in un percorso coerente ed articolato impreziosito da interventi tenuti da personalità di primo piano della cardiologia e della nefrologia.

Nella mattina della prima giornata di congresso alcune relazioni aggiorneranno i delegati sullo stato dell’arte degli studi relativi all’approccio multidisciplinare del paziente cardiorenale. Parallelamente in altre due sale si terranno il ‘Corso ECG‘ e il ‘Corso statistica e critical appraisal‘.
Dalle 14.00, il professor Mario Timio introdurrà la Lettura Magistrale del professor Claudio Ronco dal titolo “Il ‘cross-talk’ cardio-renale”. La sessione pomeridiana si concentrerà poi sui fattori di rischio cardio-renale e sulla CKD.

Tra i molti interessanti interventi segnaliamo “La Sindrome Coronarica nel paziente con malattia renale cronica” del professor Josè Barrabes. La sessione si chiuderà con la Lettura Magistrale del Presidente della SIN, Loreto Gesualdo, “La cardionefropatia da acido urico”, introdotta dal professor Claudio Ronco.

La seconda sessione pomeridiana, particolarmente innovativa rispetto ai precedenti congressi, si concentrerà sull’interrelazione tra cuore, rene e apparato respiratorio. Parallelamente si svolgerà in un’altra sala la sessione II-bis, “Il paziente complesso in ambito cardio-nefrologico”.
La prima giornata si concluderà con la lettura “L’ivabrandina nel paziente uremico: dai presupposti fisiopatologici alle indicazioni terapeutiche” del professor Gennaro Cice e con il saluto delle autorità, Luca Di Lullo, Loreto Gesualdo, Paolo Raggi, Claudio Ronco e Alberto Santoboni.

La seconda giornata inizierà con una sessione su “CKD-MBD e patologia cardiovascolare”. Parallelamente la sessione III-bis affronterà i nuovi approcci farmacologici relativi alla sindrome metabolica. La terza sessione sarà conclusa dalla lettura in sala plenaria di Roberto MinutoloOriginators e biosimilari degli ESA: un dilemma amletico tra costi ed efficacia” introdotta da Rodolfo Rivera.

La quarta sessione è dedicata invece alla malattia di Fabry ed in contemporanea in un’altra sala si svolgerà una sessione dal titolo “AKI ed outcome cardiovascolare”. La mattinata si concluderà con la Lettura Magistrale del professor Paolo Raggi, “Di cosa muoiono i pazienti con CKD”, introdotta da Antonio Bellasi.
Due Luncheon SymposiumAspetti nutrizionali nel paziente cardio-nefrologico” e “I nuovi anticoagulanti orali in cardionefrologia” accompagneranno i partecipanti alle sessioni pomeridiane.

La quinta sessione è dedicata alle “Complicanze cardiovascolari in corso di malattia renale policistica autosomica dominante” e la sessione V-bis al “Ruolo della tecnologia nella gestione del paziente con scompenso cardiaco”. La quinta sessione sarà aperta dall’atteso intervento “La patologia cardiaca nel paziente affetto da ADPKD” del professor Vicente E. Torres. La sessione conclusiva della seconda giornata sarà integralmente incentrata sull’ipertensione arteriosa. Sempre in parallelo, la sessione VI-bis tratterà diffusamente della patologia cardiovascolare nel paziente con accesso vascolare per HD.

cardionefrologia

Ricca di appuntamenti è anche la giornata conclusiva del congresso che inizierà con una sessione sulla dialisi peritoneale e, in parallelo, una sessione su “Anemia e carenza marziale nel paziente cardio-renale”. La sessione VII sarà conclusa dalla lettura “Il trattamento con ESA nel paziente cardio-renale: originator o biosimilare?” del dottor Fabio Gangeri. L’ottava sessione sarà invece incentrata sullo scompenso cardiaco.
Infine, l’innovativa sessione conclusiva, “L’imaging in cardionefrologia: un viaggio attraverso Cardionefrologia 2017”, ripercorrerà le tre giornate di congresso.

Hashtag ufficiale: #cardionefro2017
Sito web: Cardionefrologia 2017 – Fenicia Eventi
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube


Aggiungi un commento