Casa Editrice Online

Il riscaldamento a pavimento radiante e il riscaldamento a battiscopa


Una delle ultime tendenze nell’ ambito degli arredamenti moderni è quella di non installare nella casa alcun tipo di termosifone. Il vantaggio è di tipo estetico e soprattutto si risparmia spazio. La domanda però a questo punto sorge spontanea, come si riesce a riscaldare un intero appartamento senza termosifoni?

Con due soluzioni: il riscaldamento a pavimento radiante o il riscaldamento a battiscopa.

La prima soluzione è quella che richiede un “impegno” e costi maggiori perchè andrà rifatto il pavimento. Nella pratica gli installatori stenderanno a serpentina per tutta la casa una serie di tubazioni in cui scorrerà acqua oppure un mix di composti tra cui il glicole propilenico. Il liquido verrà scaldato da una caldaia che, grazie ad un sistema idraulico, sarà spinto lungo tutto il percorso.

Ovviamente il sistema di tubi sarà coperto dal massetto e dal pavimento. Il calore verrà diffuso in maniera radiante nonostante la copertura. Il vantaggio del riscaldamento a pavimento rispetto a quello a termosifoni risiede nel risparmio energetico. Per avere infatti in casa una temperatura di 19 gradi sarà sufficiente portare l’acqua a circa 35 gradi. C’è differenza quindi rispetto al calore necessario per i termosifoni, in quel caso ci vogliono mediamente 70-80 gradi.

Il riscaldamento a battiscopa è simile rispetto a quello a pavimento. In questo caso i tubi vengono nascosti proprio all’ interno dello zoccoletto che correrà lungo tutta la casa. In questo caso non avremo bisogno di rompere i pavimenti

Il riscaldamento a battiscopa è particolarmente efficace per le case storiche o particolarmente vecchie con i muri spessi fatti di mattoni pieni a base di calce perchè l’efficienza migliora quando il tubo incontra una forte inerzia termica.

Lo svantaggio di questi due tipi di riscaldamento è il tempo particolarmente lungo con cui si raggiunge la temperatura ideale, circa 7-8 ore, se vogliamo avere calore immediato i condizionatori a pompa di calore o i classici termosifoni sono più efficaci.


Aggiungi un commento