Casa Editrice Online

Ventilatori moderni per rinfrescarsi senza spendere troppo


Il caldo sembra non essere più sopportabile nella stagione estiva. Se fino a qualche anno fa si resisteva oggi non si può fare a meno di un condizionatore d’aria. Qualcuno dice che è colpa del riscaldamento globale, le temperature sono più alte rispetto a qualche decennio fa, se però diamo un’occhiata alle statistiche siamo nella media. Forse allora è solo questione di abitudine, se prima ci accontentavamo dei ventilatori da soffitto oggi vogliamo a tutti costi soggiornare in una casa in cui ci siano i condizionatori.

Tutto ciò ha ovviamente un costo. Sia sulla bolletta della corrente elettrica e sia dal punto di vista dell’esborso iniziale. Un buon condizionatore, da 12mila BTU che possa rinfrescare una stanza da 30-40 mq, costa compresa l’installazione 700-800 euro. Ma soprattutto c’è la bolletta. Il consumo di questi apparati è sostanziale. Anche 1kw l’ora. il che significa 1000 watt di assorbimento; nell’ ora di punta, dalle 8 alle 19, fanno anche 15-20 centesimi ogni 60 minuti. Facendo due conti, se lo teniamo acceso 10 ore al giorno, fanno 2 euro, moltiplicate per 30, sono 60 euro di spesa al mese. Un esborso notevole.

L’alternativa è rappresentata dai cari e vecchi ventilatori. Risparmiamo tanto. Prendiamo in considerazione quelli a soffitto, con 3 o 4 pale. I nuovi modelli sono silenziosi, costano e consumano poco. Per avere un’idea alla massima potenza assorbono 60 watt, una bella differenza rispetto ai 1000 di un condizionatore. Anche il costo iniziale da sostenere è diverso. Cento-duecento euro contro le 700-800 di un condizionatore, senza pensare che per ogni stanza va installato uno split, il costo iniziale quindi lievita.

Ci sono modelli modernissimi:

– ventilatori da soffitto con telecomando;
– possono essere comandati via infrarossi;
– possiamo decidere spengimento ed accensione anche programmandoli.

Ci sono poi quelli con la luce che sostituiscono il lampadario e quelli di design, coloratissimi.
Insomma per rinfrescarsi durante la stagione calda torniamo ai ventilatori, daremo una mano anche all’ambiente grazie al risparmio energetico.


Aggiungi un commento