Casa Editrice Online

Abitare sull’acqua: le HouseBoat


Se siete stati in Olanda, soprattutto ad Amsterdam, o anche semplicemente se siete persone curiose saprete già che esiste la possibilità di abitare direttamente sull’acqua godendo di una vita più calma e tranquilla senza rinunciare al comfort e alla modernità. Parliamo delle house boat, le case galleggianti ormeggiate sui canali che volendo possono essere affittate anche per turismo permettendo così di provare l’esperienza originale. Oltre che in Olanda le troviamo anche in Francia, Germania, Belgio, Inghilterra ed in altri paesi non europei come il Canada, L’India, la Nuova Zelanda.

L’idea della casa galleggiante sull’acqua, che risente dell’oscillare del vento e dei rumori della natura, è molto romantica e bohemienne ma questo tipo di abitazione sta virando verso una sempre maggiore attenzione al design, alla tecnologia e allo stile. Alcune case sono piccoline e rudimentali ma altre, sempre di più, sono grandi e bellissime: eleganti, luminose e ultra-moderne realizzate con sapienti giochi di bianco, legno e trasparenze attraverso l’uso abbondante del vetro.

Abitereste in una houseboat per scelta, oltre che per ripiego in mancanza di altre soluzioni? Potreste essere molto alla moda scegliendo di farlo! Se si rinuncia alla classica concezione di stabilità sulla terraferma, l’idea di vivere sull’acqua è affascinante e all’insegna della libertà e inoltre scegliere questo tipo di soluzione abitativa un po’ estrema permette di rispettare a pieno i principi dell’ecosostenibilità.

Alcune delle case sull’acqua di più recente costruzione ed innovative sono realizzate con legno riciclato, tetto attrezzato come giardino pensile che funziona come isolante termico sia d’estate che d’inverno e zero emissioni. Un esempio è il progetto Silberfish, realizzato dai designer Flo Florian e Sascha Akkermann, titolari dello studio Confused-Direction che coniuga sostenibilità energetica, nomadismo urbano e low cost senza rinunciare alla qualità e al design all’avanguardia. Una soluzione “giovane” e casual ma ne stanno nascendo tantissime altre anche di livello superiore. Date un’occhiata e rimarrete piacevolmente sorpresi.

Certo per abitare stabilmente in una casa cosiddetta galleggiante servono soluzione architettoniche ed ingegneristiche ben studiate ed innovative in modo da permettere un reciproco adattamento tra casa e ambiente ma si può fare. L’idea di diffondere ampiamente questo tipo di case è futuristica ma irrealizzabile.


Aggiungi un commento