Casa Editrice Online

Il classico divano Chesterfield


Il divano Chesterfield è senza dubbio uno dei divani tradizionali più apprezzati: la sua forma decisamente classica, la cura delle lavorazioni e la qualità dei materiali adoperati lo rendono un elemento di arredo di primissimo livello.
Questo stile di divano può vantare origini molto antiche: il divano Chesterfield, infatti, è stato ideato nel Regno Unito nel diciassettesimo secolo, e tutt’oggi si conservano numerosi cataloghi di questo mobile risalenti al 1800.

La caratteristica principale di questo modello è certamente nella sua lavorazione, detta capitonnè: questa tecnica di realizzazione prevede nei modelli più tradizionali delle cuciture effettuate completamente a mano, e l’utilizzo di un particolare materiale per l’imbottitura, il “capiton”, ovvero un residuo non buono della seta filata che tuttavia si presta molto bene a questo impiego.

La lavorazione capitonnè è riproposta nel divano Chesterfield sia sulla spalliera che sui braccioli; per quanto riguarda i cuscini invece il capitoneè può essere sostituito anche da pelle liscia. Tra le caratteristiche che distinguono a vista un divano Cherserfield da altri modelli più o meno classici vi sono senza dubbio i bottoni profondi, che con la loro particolare collocazione conferiscono al divano la sua caratteristica superficie.

Questi mobili hanno un’altezza di circa mezzo metro, ed hanno di norma delle dimensioni piuttosto importanti, in genere ben superiori rispetto a quelle dei divani più moderni.

Per via della particolare lavorazione che lo costituisce, il divano Chesterfield non può essere in alcun caso sfoderabile, dunque bisogna prestare particolare attenzione nel mantenerlo sempre pulito, dal momento che rimuovere eventuali macchie o accumuli di sporco sulla pelle non sarebbe un’operazione semplice. E’ assolutamente importante, dunque, curare il divano con appositi prodotti, i quali non danneggino tanto la colorazione quanto la qualità della pelle di rivestimento.

Se si vuole arredare un ambiente in maniera prettamente classica, il divano Chesterfield è una scelta in grado di conferire al design del salotto uno stile molto gradevole e raffinato.


Aggiungi un commento