Casa Editrice Online

Trasformare un casale di campagna ed abitare in un agriturismo


Trasformare un casale di campagna – magari già di famiglia – e farne un agriturismo o bed and breakfast per andarci ad abitare oltre che crearsi un lavoro e vivere una vita più tranquilla a contatto con la natura. Bellissimo sogno o realtà? Con la solita giusta dose di soldi necessari e una buona collocazione in una zona turisticamente appetibile (ma l’Italia ne è piena) è più che fattibile ma intanto possiamo anche solo limitarci a sognare. Che male fa?

Come dovrebbe essere l’agriturismo dei vostri sogni? Proviamo ad immaginare una situazione tipo. Un vecchio casale grande a sufficienza per ospitare un numero di camere compreso almeno tra cinque e dieci, da ristrutturare per renderlo conforme a tutte le esigenze ma senza la necessità di troppe modifiche, immerso nel verde con una belle vista panoramica sul lago. Puntando ad una zona non troppo lontana da Roma, direi il lago di Bracciano. Ci siamo?

Cosa deve avere l’agriturismo per essere perfetto e funzionale? L’organizzazione dell’ambiente deve prevedere una hall/salottino di accoglienza, camere possibilmente ognuna dotata di bagno personale ed a norma per i portatori di handcap, un’ area ristorazione in cui sia prevista una cucina semplice e tradizionale per esaltare i sapori e l’atmosfera del luogo di appartenenza. Gli spazi aperti sono fondamentali in un agriturismo e devono essere attrezzati con portici e verande, immancabile se possibile è una piscina e magari ci si può spingere in là fino anche alla gestione di un piccolo maneggio se si è appassionati.

Molto importante per dare la giusta atmosfera di relax e creare armonia con l’ambiente circostante è l’arredamento: preferite puntare sul classico o sul rustico-country? Un materiale fondamentale è il legno lavorato artigianalmente oppure anticato in stile arte povera ed un’idea vincente è quella delle travi di legno a vista. La combinazione perfetta è un mix di legno e bianco oppure colori tenui come l’azzurrino e il giallo molto chiaro per creare un’atmosfera tranquilla e rilassante. È consigliabile anche puntare molto sui complementi d’arredo come tende, tappeti e cuscini particolari rimanendo sempre nell’ambito della sobrietà.

Nella nostra impresa è molto importante affidarsi ad un bravo architetto che sappia progettare una ristrutturazione ben fatta che comprenda anche il rinnovo dell’impiantistica e dell’involucro edilizio ovvero infissi, murature e copertura e che ci assista nella compilazione di tutte (e sono tante!) le pratiche amministrative necessarie. E magari il sogno può diventare realtà.


Aggiungi un commento