Casa Editrice Online

Tempi di vendita e accesso al credito


I tempi di vendita immobiliare a Roma si sono abbondantemente allungati a partire dal 2008.

A distanza di 5 anni e in una congiuntura economica particolarmente delicata molte aziende hanno dovuto rinunciare alle loro immobilizzazioni immobiliari, mentre i privati ovviamente non possono fare altro che adattarsi alle condizioni del mercato, non potendo molto spesso ragionare sui tempi lunghi degli investimenti ma su quelli contingenti della vita concreta, matrimoni, divorzi, eredità, famiglie in crescita e decrescita.

Contemporaneamente l’attuale accesso al credito e al mutuo immobiliare è particolarmente ristretto, complicando ulteriormente le tempistiche di vendita effettiva.

Stando alle statistiche le agenzie immobiliari sono costrette a lavorare per mesi prima di concludere un mandato di vendita.

Eppure proprio la stessa crisi ha aperto e sta aprendo possibilità inaspettate per quei pochi che hanno deciso di acquistare in questo periodo, e possono permetterselo.

I prezzi di molte proprietà prestigiose, o semplicemente ambite per la localizzazione o per altre caratteristiche abitative peculiari, sono decisamente calati, anche a Roma.

L’attuale legislazione premia la ristrutturazione, dando la possibilità, in molte situazioni, di allargare la metratura dell’immobile.

Le banche, del resto, restie ad accendere mutui nella stragrande maggioranza dei casi, premiamo alcune fasce di clientela con tassi variabili che potrebbero facilmente convenire al privato in grado di ottenere tale fiducia creditizia, in questo periodo di stagnazione e solvibilità incerta.

Se avete la liquidità o il credito necessario per tentare un investimento immobiliare molto probabilmente questo momento economico è quello che fa al vostro caso.

Dovreste considerare le variabili macroeconomiche e congiunturali e approfittare della circostanza per tentare l’acquisto di una proprietà immobiliare, proprio oggi, ma al prezzo decisamente più basso di sempre.


Aggiungi un commento