Casa Editrice Online

Le caratteristiche che rendono un immobile più economico


Ecco quali sono le caratteristiche per risparmiare un po’ sull’abitazione (riservandosi la possibilità di fare investimenti successivi per aumentare il valore della vostra casa).

La zona. Le zone centrali incidono sul prezzo, mentre le zone in periferia e meno accessoriate riducono notevolmente il prezzo di acquisto del vostro immobile. Questo “sconto” ha i suoi svantaggi: per raggiungere le zone più fornite, dovremo usare l’auto, ma se già per lavoro siete pendolari, la cosa non dovrebbe creare troppi problemi.

I metri quadri. Più che il numero delle stanze, sono i metri quadri a fare la differenza. Una casa di tre stanze a 180 metri quadri non è lo stesso di una casa di tre stanze a 60 metri quadri (la seconda casa avrà tre buchi, non tre stanze!). Ovviamente, se dovete vendere un appartamento, evitate di segnare come stanza la cucina per cercare di aumentare il valore dell’immobile: la cucina fa parte degli accessori, non delle stanze!

Lo stato. Quando si parla di appartamenti, c’è sempre un po’ di velata ipocrisia: quando si parla di “buono stato” si risparmia sicuramente, ma è bene fare una visita attenta dell’immobile, per capire in cosa consista questo “buono stato”. Altrimenti, potreste usare lo “sconto” di questa voce per una serie di lavori di ristrutturazione obbligatori.

La classe energetica. Anche su questo punto sarebbe meglio non risparmiare: un impianto a norma evita i problemi legali, ma aumenta anche la sicurezza dei vostri cari o di chi abiterà l’immobile. Anche qui, lo “sconto” nasconde un serio lavoro sull’impianto elettrico. Siete sicuri di voler risparmiare anche su questo?

I vicini. Su questo il cinema le ha pensate davvero tutte: se l’appartamento è ribassato fino a livelli assurdi e non ha problemi, potrebbero esserci vicini pedanti che hanno fatto scappare il vecchio proprietario! Informatevi sulle regole di condominio e sul comportamento dei vicini per quanto possibile…

Il mercato immobiliare. Anche per gli immobili vige la regola della domanda e dell’offerta. Se ci sono molti immobili vuoti, ma poche possibilità di ottenere un mutuo, le case si abbassano di prezzo (facendovi risparmiare), mentre se il contante gira, anche le case aumentano il loro valore.


Aggiungi un commento