Casa Editrice Online

Quando conviene stipulare una polizza casa?


Le polizze sulla casa sono meno richieste di quelle su auto e moto, ma possono risultare molto utili soprattutto in alcune circostanze. Vediamo quali sono, in particolare, tutte le situazioni in cui conviene stipulare una polizza casa.
Partiamo dal presupposto che molto probabilmente il motivo per cui le assicurazioni a tutela dell’immobile non sono ai primi posti tra le richieste più frequenti rivolte alle compagnie è da ricercare semplicemente nel fatto che le polizze sulla casa non sono obbligatorie.

In base a questo fattore, quindi, il cliente più attento al proprio portafoglio preferisce riservare la quota annuale da destinare alla compagnia assicurativa, più alle polizze obbligatorie, prime fra tutte l’RC Auto e Moto.
Nonostante ciò, l’assicurazione sulla casa rappresenta un punto molto importante nella tutela e nella sicurezza di chi ci abita. Un’importanza che evidentemente non è stata ancora pienamente riconosciuta.
Le polizze sulla casa consentono di tutelarsi su più fronti ed evenienze possibili.

In particolare, prevedono la garanzia Responsabilità Civile nei confronti di terzi. Questo vuol dire che se malauguratamente dovesse incendiarsi la propria abitazione, danneggiando una parte di quella dei vicini, ci si potrebbe avvalere di questa garanzia per il risarcimento dei danni provocati.
Allo stesso modo, per le famiglie con animali domestici o bambini, può essere vantaggioso rivolgersi ad una polizza sulla casa, che consenta di tutelarci dalla responsabilità per eventuali danni subiti dal cane aggressivo o dal proprio figlio particolarmente vivace.

Uno degli aspetti più importanti di queste polizze è la possibilità di essere risarciti in caso di danni provocati dagli eventi ambientali. Sono spesso inclusi in questa categoria i terremoti, le frane e le alluvioni, ma in alcuni casi potreste ricevere un rimborso anche se un fulmine danneggiasse il vostro televisore durante un forte temporale.
Anche i danni vandalici possono rientrare tra le situazioni risarcibili dalla compagnia assicurativa. Se un gruppo di ragazzini, per comunicare l’amore nei confronti delle proprie fidanzatine a tutto il mondo, scegliesse proprio il muro appena imbiancato di casa vostra, potrete rivolgervi alla vostra compagnia.
Allo stesso modo, è possibile tutelare la propria abitazione da furto e rapina, così come da eventuali danni al contenuto provocati da ladri o terzi in generale.

Alcune compagnie assicurative offrono anche la possibilità di stipulare polizze che includano anche l’assistenza tecnica per la propria casa. In poche parole, se doveste aver bisogno di un elettricista o un idraulico, potrete contare su quelli convenzionati con la vostra compagnia. E sappiamo bene quanto sia difficile riuscire ad ottenere la consulenza di un tecnico in tempi brevi.

Pertanto, possiamo affermare che le polizze sulla casa convengono soprattutto per alcune categorie di persone. Le famiglie con figli o animali domestici, chi trascorre gran parte della giornata fuori casa o viaggia spesso, oppure chi possiede un immobile di un certo valore con oggetti preziosi da tutelare in caso di furto o rapina.
In ogni caso, le polizze sull’abitazione possono offrire un valido sostegno per tutti, per cui se siete interessati, rivolgetevi subito alla vostra compagnia assicurativa di fiducia, per iniziare a proteggere la vostra casa da subito.


Aggiungi un commento