Casa Editrice Online

Come curare gli arredi in legno


In legno massello o semplicemente verniciato, gli arredi di questo tipo hanno sempre bisogno di cure da parte delle brave massaie. Perché si scelgono gli arredi in legno? Le motivazioni dipendono sia dalla sensibilità che dai gusti dei proprietari.

Alcuni amano il classico e vedono nell’arredo in legno l’eleganza della propria casa. Altri, invece, preferiscono gli arredi in legno per la loro vocazione ecologica, oppure per avere mobili di qualità che mantengono le proprie caratteristiche nel tempo. Qualunque sia la vostra motivazione, ecco come tenere i vostri arredi in legno e stupire i vostri amici!

Come tenere in ordine i mobili in legno? La soluzione dipende dal tipo di mobile: se il mobile in legno è semplicemente verniciato, è meglio non rischiare di perdere la verniciatura usando prodotti chimici.

Puntate, invece, su rimedi della nonna come il panno morbido e il sapone di Marsiglia. Per le macchie più scure, un pizzico di vino rosso con un po’ di olio risolverà ogni problema.

Gli arredi in legno naturale, invece, avete due soluzioni: una va fatta tutti i giorni, l’altra una volta alla settimana. Per tutti i giorni basta un panno bagnato per eliminare la polvere. Una volta ogni tanto, invece, passare la cera prima di completare la pulizia con il panno migliorerà notevolmente l’aspetto dei vostri arredi,.

Il legno massello è forse il più difficile da pulire. Molto spesso si tratta di arredi da mercato dell’antiquariato: come lavoro di un artigiano, sono di pregiatissima fattura e per pulirli ci vuole pazienza.

Prima di tutto, acquistate la pelle di daino e la cera vergine: sono indispensabili per mantenere pulito l’intarsio. L’importante in questi casi è saper dosare il prodotto, altrimenti rischieremo di ungere troppo il mobile e di rovinarlo.

Applicate la cera direttamente sul mobile e poi usate il panno con energia per rimuovere ogni traccia di polvere.

Cosa fare se gli arredi sono in legno laccato? Per la pulizia di tutti i giorni basta il panno con il sapone di Marsiglia. Se le macchie dovessero mostrarsi particolarmente ostinate, potreste tentare con l’ammoniaca.

Fate molta attenzione all’ammoniaca: va applicata direttamente sulla macchia, per poi eliminarla con il panno.

Come sapere qual è il tipo di legno utilizzato per i vostri arredi? Di solito, il tipo di legno viene inserito nella descrizione dell’offerta. Chiedere al venditore alle fiere dell’antiquariato o nei negozi specializzati non guasta mai.

I prodotti per gli arredi in legno si trovano nei negozi specializzati.


Aggiungi un commento