Casa Editrice Online

Idee economiche per rinnovare casa in vista dell’estate


Ormai la stagione sta cambiando e porta con sé voglia di rinnovamento su tanti fronti, magari anche nella nostra casa alla quale vogliamo dare un aspetto più fresco, colorato e solare adatto alla nuova stagione. È venuta voglia anche a voi di fare cambiamenti casalinghi? Probabilmente si, ma non sapete ancora da dove cominciare per rendere un po’ diversa e vivace la vostra casa senza spendere un patrimonio? Non servono tanti soldi ma un po’ di fantasia, inventiva e creatività. Volete qualche idea?

Innanzitutto bisogna partire da un po’ di sano decluttering, ovvero dal fare le più classiche pulizie di primavera liberandosi di tutto quello che è superfluo e non ci serve più perché ormai vecchio ed inutilizzato: all’inizio non è semplice perché tutto ci sembra utile e ci ripetiamo la solita frase “può sempre servire” ma tanto non serve mai (diciamoci la verità) ed è quindi molto meglio scegliere cosa buttare, cosa poter vendere oppure cosa riutilizzare in modo creativo o scambiandolo in appositi mercatini. Tutto ciò servirà a fare spazio al nuovo.

Per dare un nuovo aspetto alla casa si può partire dal cambiare colore alle pareti di una o più stanze tinteggiando i muri di una nuova tonalità vivace e luminosa oppure applicando degli stencil o delle decorazioni che donano comunque un tono diverso alla casa.

Un’altra idea vincente potrebbe essere quella di cambiare le tende ed in generale i complementi di arredo come cuscini e fodere di divani e poltrone scegliendoli di tonalità allegre e primaverili (vanno benissimo giallo, arancio, verde, viola, azzurro o anche fantasie a fiori, righe o pois) da abbinare ovviamente al resto dei colori della casa. Rifoderare il divano basterà a dare un nuovo aspetto al salotto, provare per credere! Si possono anche appendere nuovi quadri alle pareti oppure creare composizioni di fotografie di varie dimensioni e colori da appendere al muro.

Realizzare composizioni di fiori freschi da collocare in varie stanze della casa e creare candele profumate personalizzate e colorate (oppure comprarle se non siete amanti del fai da te) per donare atmosfera all’ambiente è un altro buon suggerimento. Qui ampio spazio va dato alla vostra creatività e fantasia.

Possiamo poi mettere nuove piante in salotto collocandole in vasi di plastica colorati oppure creando composizioni di piccole piantine grasse (bonsai o altro) da appendere alla parete. L’effetto novità è assicurato e così anche la freschezza primaverile.

Perché poi non rinnovare anche la tavola? Si possono scegliere nuove tovaglie, piatti e bicchieri colorati per sentirsi subito in vacanza ed essere più allegri al momento dei pasti (almeno un pochino!). A volte basta davvero poco per cambiare umore.

E voi? Siete pronti a rinnovare la vostra casa per la bella stagione?


Aggiungi un commento