Casa Editrice Online

Lo specchio che arreda


A volte basta davvero poco per cambiare aspetto ad una stanza o per dare nuova freschezza ed ampiezza a tutta la casa. Non ci credete? Beh non avete mai testato il potere di qualche cuscino nuovo, qualche tenda colorata, nuovi quadri alle pareti o qualche specchio posizionato nel posto giusto! Oltre all’evidente funzione pratica nel riflettere la nostra immagine (alzi la mano chi non si guarda ad ogni specchio che trova per casa per controllare di “stare bene”) gli specchi consentono di allargare lo spazio, cambiare la prospettiva di un ambiente, dare personalità e decorare. Non male eh.

Esistono specchi di tante forme e dimensioni diverse: grandi, piccoli, con o senza cornice, quadrati, rettangolari, tondi, ovali ed ultimamente ad esempio sono molto di moda gli specchi di dimensioni irregolari o con cornici riccamente decorate e colorate. In ogni caso però devono essere armonizzati all’ambiente nel quale vogliamo collocarli per non creare stonature, evitare errori ed ottenere effettivamente più spazio e più luce nella nostra casa.

Lo specchio va collocato nel posto giusto ed è spesso risolutivo nel caso di ambienti stretti, poco profondi e poco luminosi. Occorre però un po’ di attenzione nel collocarlo nel poco giusto. Volete qualche suggerimento?

– Se abbiamo uno specchio quadrato ad esempio è consigliabile appenderlo alla parete mentre nel caso di un grande specchio rettangolare è preferibile appoggiarlo a terra.

– Se si ha una parete di fronte all’entrata di casa collocarvi uno specchio consente di ampliare la percezione dello spazio fin dall’ingresso ottenendo un bellissimo effetto. E’ un tipico modo di arredare l’ingresso di casa.

– Ottimo anche mettere uno specchio (o più specchi) sulla parete di un corridoio lungo e stretto (in modo che riflettano la parete opposta) ma mai invece alla fine del corridoio.

– Perfetto è anche mettere uno specchio sul muro di fronte ad una scala così da ampliare l’effetto grandezza.

– È bene evitare di mettere uno specchio di fronte a pareti vuote: il bello infatti sta in ciò che lo specchio riflette. In camera da letto è sconsigliato mettere lo specchio di fronte al letto mentre è preferibile uno specchio sopra al comò oppure uno specchio rettangolare dove potersi riflettere a figura intera.

– Collocare uno specchio vicino ad una lampada ne amplifica la luminosità ed uno specchio di fronte ad una finestra o ad un balcone riflette il panorama esterno facendo così apparire la stanza più grande.

Puntando sullo specchio come elemento decorativo un’idea di arredo ad effetto potrebbe essere quella di comporre un mosaico con specchi piccoli di diverse dimensioni così da creare diverse superfici riflettenti e giochi di luce e prospettiva in modo molto elegante.

Che ne dite? Siete pronti ad arredare con gli specchi?


Aggiungi un commento