Casa Editrice Online

Tomba di Nerone: quartiere residenziale immerso nel verde


Chiariamo subito l’arcano: il quartiere non sorge davvero sulla tomba del famoso re romano. Non si tratta dell’ennesimo modo di dire, la tomba effettivamente c’è eccome.

Si tratta del sarcofago di Publio Vibio Mariano, però, che per secoli è stato scambiato impropriamente con quello del più noto piromane della storia.

Tomba di Nerone è una zona molto particolare di Roma.

Tra la Giustiniana e Tor di Quinto, lungo la direttrice di via Cassia: la zona si è via via allargata fino a configurarsi come un vero e proprio quartiere, tanto che attualmente non è affatto raro sentirla nominare, molto spesso per le sue caratteristiche migliori.

Si tratta di una delle zone residenziali più belle di Roma nord, sia per l’edilizia che per i servizi e gli arredi urbani.

Ma soprattutto per il verde, in una città che altrimenti lascia ben poco spazio libero dall’asfalto.

Una zona residenziale, quella della Tomba di Nerone, dove il verde è inserito nelle strade come elemento del progetto architettonico, dove quindi viene curato e amantenuto proprio come se fosse parte integrante delle proprietà private. E lo è, in moltissimi casi.

Ma non solo il verde urbano delle aiuole e dei viali alberati, che pure sono fondamentali.

Mi riferisco invece al polmone verde costituito dall’enorme parco dell’Insugherata, che lambisce l’intero confine meridionale del quartiere Tomba di Nerone, che potrebbe fregiarsi a buon titolo della medaglia di zona meno inquinata della città, o se non altro tra le meno inquinate.

L’edilizia alterna villini bifamiliari alle più comode palazzine basse, curatissime e borghesi nelle rifiniture, in un reticolo viario rilassato ma comunque legato a doppio filo con il percorso della via consolare attorno a cui si è sviluppato l’edificato, la Cassia appunto.

I servizi e i locali commerciali non mancano, anche se rispetto a moltissime zone dell’Urbe il contesto di Tomba di Nerone si inserisce propriamente tra le zone residenziali più silenziose e verdi della città, al riparo dal caos ma pur sempre ben dentro il grande raccordo, e non distanti dal centro storico, se è per questo.


Aggiungi un commento