Casa Editrice Online

Roma su misura: il quartiere per ognuno


Così come amiamo stare in casa per rilassarci un po’, vorremmo un quartiere che rispondesse alle esigenze e, magari, ci facesse sentire a casa anche se abbiamo appena chiuso il portone. Ecco come un quartiere può trasformarsi in una casa.

– I Parioli. Amate la vita mondana e fare nuove esperienze? Siete delle persone curiose, che trovano nella cultura e nelle iniziative la propria ragione di esistere? I Parioli di Roma sono quello che state cercando: una zona dove tutto è a portata di mano e dove il mondo si presenta davanti al portone. I Parioli sono anche un’ottima occasione per viaggiare in mondi sconosciuti senza dover prenotare con troppo anticipo un biglietto per Paesi come Cina e India. Cosa desiderare di più di un appartamento tra lounge bar e attrazioni di grido?

Salario. Sì, abitate a Roma, ma questo non significa vivere nel caos e nel traffico. Se amate le abitazioni a contatto con la natura e avete il pollice verde, il Salario è il vostro quartiere ideale. Distante dal centro abbastanza per darvi tranquillità, non sembra nemmeno di stare a Roma: bastano pochissimi chilometri in auto, però, per rendersi conto del contrario e per visitare i musei più importanti della metropoli. Uscire di casa qui significa fare jogging, oppure godersi un tempo più lento che gli altri possono solo sognare.

Pietralata. Se state cercando opportunità per emergere o semplicemente volete vivere in un ambiente che mescola passato e futuro, Pietralata è il quartiere che state cercando. Immerso a metà nel verde e a metà nel cemento, il quartiere è uno dei simboli più importanti di Roma: siete pronti a entrare nella Storia?

Questi sono solo alcuni esempi di come una città multietnica (ricordiamo che Roma è anche capitale, con tutto quello che ne consegue) possa in realtà trasformarsi in un mosaico di quartieri diversi, che fanno sentire comunque i residenti a casa.

I “palazzi del potere” sembrano non esistere se impariamo a guardare ai quartieri come a una persona di famiglia: i servizi non saranno sempre efficienti in questo periodo di profonda crisi, ma avere la sicurezza di una città ricca di occasioni a metà tra lo splendore dell’Antica Roma e la modernità che avanza a ogni respiro è sicuramente un’esperienza unica.

Cosa aspettarsi da Roma e dai suoi quartieri nei prossimi anni? Solo il tempo saprà dirlo: per il momento ci accontentiamo di un quartiere in linea con i nostri gusti, cosa non sempre possibile nelle grandi città italiane!


Aggiungi un commento