Casa Editrice Online

Scoprire Roma online


Roma è probabilmente la città più visitata del mondo ed in effetti chi nella Capitale ci vive si è reso conto già da diverso tempo di un andirivieni di turisti e visitatori come mai si era verificato negli ultimi anni. Molteplici eventi turistici, fieristici e culturali si sono affiancati agli ormai visti e rivisti monumenti che Roma conserva e offre da migliaia di anni. E’ questa la novità: Roma si è proiettata già da tempo nel terzo millennio e non è più soltanto il Colosseo ad attirare milioni di persone ogni anno, e neanche più soltanto la Fontana di Trevi o la Cappella Sistina. Oggi Roma è in grado di offrire importanti alternative culturali ed ospitare eventi legati agli affari e allo sviluppo di relazioni commerciali.

Ma qual’è il modo più semplice per cercare utili e preziose informazioni su Roma di ieri e di oggi? Una mini-guida in pochi passi consente di scoprire a quali fonti attingere per risparmiare tempo e soprattutto ricavare informazioni attendibili.

I siti ufficiali ed istituzionali di Roma
La consultazione dei siti web ufficiali ed istituzionali consente sicuramente di ricavare informazioni da fonti attendibili e con le sezioni relative agli eventi e alle manifestazioni culturali curate frequentemente; su tutti, il sito web del Comune di Roma dedicato al turismo rappresenta un’ottima opportunità per conoscere meglio Roma.

I blog dedicati a Roma
Leggere i blog che riguardano Roma rappresenta probabilmente il modo migliore per venire a conoscenza di quei piccoli segreti e aspetti meno conosciuti della Città Eterna che solitamente non è facile trovare nelle guide turistiche. Blogger che pubblicano sui blog notizie in base alla propria esperienza vissuta ed alla propria permanenza a Roma ed altri utenti che commentano le notizie stesse sono di sicuro aiuto per farsi un’idea sui tanti aspetti più o meno popolari che riguardano Roma.

I portali turistici con informazioni su Roma
Le informazioni turistiche relative a Roma più suggestive e corredate di splendide immagini sono sicuramente presenti all’interno dei portali turistici di riferimento. Portali locali e portali turistici nazionali con apposite sezioni dedicate a Roma permettono di ricavare preziose informazioni sui monumenti e sui musei della Città Eterna con guide ed itinerari, inclusi i riferimenti utili. Generalmente i portali turistici offrono informazioni piuttosto uniformate rispetto agli altri portali che curano le notizie su Roma e di conseguenza possono essere di aiuto per un primo approccio alla conoscenza e al sapere su Roma.

I social network e le community
Le reti sociali e le comunità che legano gli utenti da interessi comuni rappresentano canali validi per ricavare informazioni pratiche e valide su Roma. Attualmente molte persone hanno a disposizione più di uno spazio per poter pubblicare immagini e video relativamente ai viaggi o alle frequentazioni di locali e luoghi di Roma. Racconti e storie delle proprie esperienze nella Città Eterna aiutano a formarsi un’opinione su situazioni, posti e circostanze che riguardano Roma.


Aggiungi un commento