Casa Editrice Online

Il marketing immobiliare in tempo di crisi


Dobbiamo aspettarci un crack del mercato immobiliare, come quello visto negli Usa qualche anno fa?

Per il momento in Italia la crisi ha interessato in via principale il sistema finanziario, portando le banche ad una stretta creditizia che chiaramente non può lasciare del tutto impassibile il resto del sistema economico, nel suo complesso.

D’altra parte il mercato delle abitazioni sta già scontando da mesi la tendenza recessiva, e vede nella crisi finanziaria del paese un segnale di pericolo estremo che rischia di bruciare – letteralmente – il commercio degli immobili nel paese e con esso – fra le altre cose – le aspettative residenziali di un’ampia fetta di italiani, giovani e giovani coppie in particolare.

Gli scenari catastrofistici non si discostano molto dalle previsioni di breve periodo degli analisti più assennati: i mutui immobiliari stanno diventando dei fantasmi, spettri dell’economia che fu, mentre gli immobili invenduti crescono a vista d’occhio.

Va bene, prepariamoci al peggio.

D’altra parte conviene affrontare un momento del genere con la lungimiranza e l’intuito di chi riesce a guardare lontano, gettando il cuore oltre l’ostacolo e preparandosi a rivoluzionare il proprio mercato e innovare , per sopravvivere ma anche per vivere meglio.

Perchè da sempre un momento di crisi è anche un frangente storico in cui si aprono immense opportunità di crescita, soprattutto per chi è in grado di cogliere le nuove sfide e portare nuove soluzioni in un settore anomico e tradizionale come quello immobiliare.

Il leader di mercato di domani sono quelli che oggi affrontano con intelligenza e con coraggio un momento di estrema difficoltà, senza per questo accontentarsi passivamente delle condizioni imposte dal mercato.

Reagire positivamente all’attuale scenario macro-economico significa essere in grado di disegnare uno scenario completamente alternativo.

Significa – per tornare al mercato della casa – rivedere completamente il processo produttivo legato al mattone, dall’edificazione fino all’allocazione dell’immobile.

I leader del mercato immobiliare di domani sono quelli che oggi colgono l’occasione per rivedere l’intera filiera di marketing interna all’azienda, quelli che sono in grado di ridiscutere la propria linea di produzione, comunicazione e vendita per trovare soluzioni originali e concrete.

La stretta creditizia non ferma le idee; le idee brillanti fanno girare il mondo.


Aggiungi un commento