Casa Editrice Online

Scegliere casa: i mezzi pubblici e la viabilità


Normalmente quando valutiamo se un immobile risponde alle nostre aspettative, prima di un eventuale acquisto, tendiamo a soffermarci con estrema attenzione sulle caratteristiche interne dell’appartamento che stiamo considerando.

La metratura, la disposizione degli ambienti, lo stato degli impianti e del condominio. Il prezzo, ovviamente.

Ma chi vive a Roma da tempo sa benissimo che uno dei principali problemi della nostra amata città si insinua prepotentemente nei nostri tempi di vita, rendendola spesso più difficile del necessario.

Mi riferisco al traffico, ovviamente, e in generale al grave problema di mobilità che interessa l’ambiente metropolitano.

Ecco perchè viabilità e trasporti pubblici sono due fattori essenziali quando stiamo valutando un appartamento potenzialmente rispondente alle nostre aspettative domestiche.

Nella frenetica vita quotidiana delle famiglie romane l’esigenza irrinunciabile di spostarsi nella città merita senz’altro una particolare considerazione quando ci si appresta a comprare l’immobile di residenza.

Vicinanza e collegamenti con i principali mezzi pubblici, prevalentemente linee di autobus e metropolitana: soprattutto per le famiglie con figli una localizzazione ben connessa con la rete di sposatmento pubblico permetterà ai più giovani di scoprire la città con indipendenza e comodità, senza dover dipendere per sempre dai passaggi ottenuti sull’automobile dei genitori.

Vicinanza con una delle vie consolari o con una delle più moderne arterie del traffico automobilistico romano, se invece chi ha intenzione di comprare ha la necessità di recarsi quotidianamente al lavoro con l’automobile privata, raggiungendo velocemente i raccordi stradali che consentono di raggiungere ogni quadrante della città, qualsiasi genere di destinazione in ogni angolo dell’Urbe.

Se tutta la famiglia vuole vivere pienamente la città, spostandosi senza sforzi in macchina o a piedi, la scelta della localizzazione della residenza è una tra le più importanti per la pianificazione del benessere e dello stile di vita che effettivamente si intende raggiungere, nella vita quotidiana che intendiamo organizzare nel nuovo nucleo domestico.

Oltre a tutto il resto, come disposizione delle camere, stato dei servizi e prezzo dell’appartamento, non dimentichiamoci mai di valutare l’impatto della localizzazione dell’immobile nell’intelaiatura generale del traffico cittadino.

Proprio a Roma – forse più che in molte altre città egualemente estese – il traffico pubblico e privato è una delle componenti di massimo rilievo nella determinazione della qualità della vita dei residenti, e certamente Roma non brilla sotto questo fronte, non è il massimo dell’efficienza sotto diversi punti di vista, in materia di trasporto urbano.

Il compratore intelligente non potrà pertanto rinunciare ad inserire, all’interno della sua lista di valutazioni prioritarie nell’ambito di una scelta immobiliare, quella della localizzazione dell’offerta al vaglio sotto il profilo del trasporto pubblico di zona e delle infrastrutture urbani funzionali al trasporto privato su gomma.


Aggiungi un commento