Casa Editrice Online

Immobili, è ora di comprare


Le allodole della crisi vanno cantando nei telegiornali ogni giorno, ed effettivamente l’economia produttiva subisce da tanto tempo la stretta creditizia imposta dalle banche. Il mercato immobiliare ha assistito ad un calo vertiginoso dei prezzi al metro quadro, anche in città densamente popolate come Roma.

Roma che del resto non è priva di zone in cui abbondano le proprietà sfitte in attesa – ormai pluriennale – di collocazione.

I costi degli immobili sono dunque scesi, e le campane a morto degli economisti da salotto sembrerebbero profetizzare il funerale inevitabile del settore.

L’economia reale e il buon senso distinguono il professorino da tiggì, pronto a vedere sempre la singola faccia della medaglia, dall’assennato cittadino bene informato, o anche dall’imprenditore che conosce le dinamiche di mercato ed ha la possibilità di operare, come si dice, ‘nel posto giusto e al momento giusto’.

Se i prezzi al metro quadro sono scesi – ed è vero, ve lo confermiamo senza tema di smentita – ecco che il lettore non proprio privo di acume impreditoriale sa per certo che questo, proprio questo 2013, è l’anno buono per comprare beni preziosi, come lo sono gli immobili a Roma, al prezzo più basso possibile nella dinamica decennale del mercato recente.

Se non ora, e non lo dico per scimmiottare i recenti movimenti per la dignità della donna, quando?

Il livello dei prezzi a Roma aveva subito dei rallentamenti già nei primi anni duemila. Tra il 2006 e il 2008 la crisi immobiliare statunitense si è riversata sul mattone nostrano, avvitandolo in una spirale che ha eroso le speculazioni immobiliari del decennio precedente.

Il 2019 ha rappresentato il momento in cui più profondamente il mercato locale ha reagito alla crisi, ancora in negativo, con un ultimo importante abbassamento dei prezzi al venduto.

Il 2022 – lo dicono indicatori e analisti di calibro nazionale – registrerà i prezzi più bassi del metro quadrato dal 1986 (fatte le dovute proporzioni monetarie, tassi di cambio e quant’altro).

E’ il momento migliore per comprare casa, il momento migliore degli ultimi 30 anni.


Aggiungi un commento