Casa Editrice Online

Search marketing immobiliare


Internet è un mezzo di comunicazione in continua crescita ed evoluzione, ed è innegabile che negli ultimi anni sia diventato il contenitore capace di raccogliere tutte le ‘vetrine’ più consultate dai consumatori, in ogni settore dell’economia.

Ecco perchè è impossibile continuare a rinunciare a questa opportunità, demandando ad intermediari (portali di vario genere) la propria presenza aziendale online.

Pianificare una moderna campagna di marketing per il proprio sito aziendale può invece fare la differenza nei confronti dei competitor.

S.E.O. – Ottimizzazione e posizionamento nei motori di ricerca

A cosa serve?

Un intervento SEO finalizzato al posizionamento nei motori di ricerca permette ad un sito di intercettare traffico web targetizzato e naturale, direttamente dalle pagine dei risultati di ricerca di Google e degli altri Search Engine.
Il sito guadagna visibilità nel medio e lungo periodo per un insieme di parole chiave commercialmente coerenti, raggiungendo naturalmente i suoi potenziali target di riferimento.

In cosa consiste?

Una campagna seo che funziona prevede una specifica analisi preliminare del sito e del settore commerciale di riferimento.

A questa fase seguono di solito tre tipi di interventi operativi.

– Un dettagliato processo di revisione tecnico-editoriale del sito in promozione (intervento on-site)
Si tratta di una rifinitura complessiva orientata ad ottimizzare le performance del sito e valorizzarne al meglio le potenzialità.

– Una campagna promozionale capace di suscitare link e citazioni da blog, portali e altri circuiti promozionali di settore (intervento off-site)
Si tratta di un insieme di operazioni editoriali protratte nel tempo, orientate esplicitamente verso la crescita progressiva del traffico in ingresso su sito.

– Un attività di monitoring capace di registrare ed analizzare i flussi di traffico intercettati (report periodici)
Si tratta di uno strumento insostituibile per correggere o incentivare le strategie messe in campo, per misurare concretamente l’impatto dei propri investimenti online.

Google Adwords – Annunci e banner in Pay per Click

A cosa serve?

Una campagna promozionale su Google Adwords è probabilmente la soluzione pubblicitaria più versatile e potente tra quelle offerte online, non per nulla tutti i portali immobiliari di successo non disdegnano di utilizzare anche questo canale per intercettare il proprio traffico targetizzato.

Qualsiasi azienda può utilizzare i banner e gli annunci di Google Adwords per intercettare immediatamente determinati flussi di traffico a favore del proprio sito. Si tratta del circuito pubblicitario più grande del pianeta.

In cosa consiste?

Una campagna pubblicitaria in regime di pay per click può essere uno strumento straordinario per diverse operazioni di marketing immobiliare, dalla profilazione dei contatti commerciali fino alla vendita diretta degli appartamenti.

Se gestita professionalmente una campagna su Google Adwords richiede un’analisi preliminare che sia in grado di individuare gli obiettivi concreti, il budget necessario e il target di riferimento dell’investimento pubblicitario che si intende sostenere.

Alla fase di analisi seguono tre tipi di interventi operativi.

– Una fase di preparazione materiale del sito con allestimento di landing page mirate e split test A/B, orientati alla generazione del contatto e all’ottimizzazione del costo per contatto (intervento on-site)
Si tratta di una premessa fondamentale per monitorare ed ottimizzare il ritorno dell’investimento pubblicitario; il settore immobiliare è troppo competitivo per sprecare risorse senza predisporre tutto il necessario per misurare materialmente i riscontri ottenuti da una singola campagna pubblicitaria.

– Una fase di allestimento materiale della campagna pay-per-click presso il pannello di Google Adwords (intervento off-site)
Si tratta di un intervento di natura prevalentemente editoriale che prevede la redazione di gruppi di annunci pubblicitari e l’eventuale realizzazione di banner grafici, la scelta delle keywords commerciali e la selezione dei partner pubblicitari presso cui esporre le proprie inserzioni.

– Una fase di monitoring costante della campagna attiva (report periodici)
Si tratta di un intervento di ottimizzazione proattiva della campagna in corso, fondamentale per contenere i costi entro i limiti di budget ma contemporaneamente ottimizzare le conversioni (contatti e/o vendite) e il relativo costo per conversione.


Aggiungi un commento