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Preventivi online e promozioni. Il web ha cambiato il rapporto tra banca e cliente


Un noto marchio pubblicitario sponsorizza il proprio prodotto con l’ormai famosissimo slogan “perché pagare di più?”. Questo potrebbe essere senza alcun dubbio un quesito di fondamentale importanza se facciamo riferimento ai preventivi o promozioni online, di banche, di assicurazioni, o semplicemente di vendite a carattere generale.

Grazie al costante sviluppo di sistemi online sempre più all’avanguardia è possibile proporre al cliente prezzi a dir poco competitivi; risparmiando in maniera anche significativa sui costi di gestione di una sede fisica. Inoltre viene sfatato anche il mito del “non mi fido perché non è presente”; ciò è un’errata convinzione. Solitamente anzi un servizio rapido ed efficace viene proposto proprio da banche ed assicurazioni che operano online, spesso inoltre la tempestività di risposta è caratteristica propria di società ed enti online.

Il confronto comunque è il principale mezzo che ci porta ad un miglioramento effettivo del nostro stile di vita; un confronto reso possibile grazie a terminali creati apposta per paragonare prezzi e servizi offerti da banche ed assicurazioni.

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Digitando semplici parole chiave nel web è possibile fidelizzarsi con una nuova banca in una maniera così rapida che nel prossimo futuro la sede fisica resterà probabilmente un’utopia. Assistiamo così a servizi quali il prestito online, apertura di un nuovo conto, pagamento di bonifici o versamenti, disparate forme di depositi e apertura nuovi libretti; tutto online semplicemente attraverso la scannerizzazione di documenti o addirittura solo tramite il consenso vocale come stipula di un contratto. Nei preventivi online ogni persona ha sempre il diritto di definire precisamente ogni clausola, è possibile inoltre per i clienti più prudenti aggiungere anche una polizza assicurativa a protezione del credito; tutto oramai molto lontano dal leggendario “soldi nascosti dentro al materasso”.

La prima cosa da considerare in ogni caso, prima di affidarci completamente ad un sistema online, è l’affidabilità della pagina web a cui facciamo riferimento; il web resta in generale un terreno spinoso che nasconde facili truffe ad ogni angolo. È possibile procurarsi delle conferme grazie a strumenti quali call center, servizi bancari di chat online (con risposta diretta ed immediata), operatori sempre presenti ed attivi 24 ore su 24 per risolvere ogni tipo di problematica possibile. Una volta confermata l’autenticità e la solidità del sito internet in questione, il resto risulta molto semplice, spesso più facile e preciso di quanto possa essere il rapporto operatore bancario (fisico) – cliente.

Abbandonando la classica abitudine del “continuo a servirmi di quella Banca perché ci vado da 20 anni” si può andare incontro ad un tipo di scelta più consapevole, che mette a confronto differenti prezzi e ci propone magari anche utili servizi di cui si ignorava addirittura l’esistenza.

Oggi assicurare un automobile è facile e veloce: valutare la spesa necessaria in base al tipo di copertura offerta dalle diverse compagnie, scegliere la soluzione più adatta alle proprie esigenze, stipulare la polizza eseguendo il pagamento e ricevere le relativa documentazione, tutti questi passaggi possono avvenire interamente online.

Molte compagnie assicurative, soprattutto quelle online ma anche diverse compagnie tradizionali, propongono all’interno del loro sito web la possibilità di formulare un preventivo inserendo i dati del conducente e quelli del veicolo. Inserire le informazioni in modo corretto e scegliere il tipo di copertura in modo ragionato è importantissimo.

I dati da inserire sono numerosi e hanno ognuno il loro peso per il calcolo del preventivo, una scelta su cui riflettere è senz’altro quella di adottare o meno la tipologia che prevede il pagamento di una franchigia in caso di sinistro, optare per questa soluzione farà scendere il costo della polizza ma in caso di sinistro bisognerà pagare la franchigia.

In prima battuta molti eseguono una prima selezione delle compagnie assicurative da prendere in considerazione utilizzando dei siti di comparazione, questo tipo di valutazione è meramente indicativa perchè i dati richiesti sono solamente parziali, pùò comunque aiutare per farsi un idea.
Ristretto il campo è fondamentale procedere alla formulazione dei preventivi direttamente nei siti web dei brand che si ritengono più vantaggiosi ed affidabili, questo perchè i risultati finali saranno sensibilmente diversi, soprattutto se si è nella condizione di approfittare di una delle offerte proposte dalla compagnia.

Bisogna diffidare di brand sconosciuti, soprattutto se le loro condizioni sono estremamente convenienti, potrebbe trattarsi di una truffa, le conseguenze per chi cade nel tranello di una società fantasma sono piuttosto spiacevoli, si pensa di aver assolto l’obbligo di legge della R.C. e invece si è completamente scoperti verso terzi e si è anche passibili di sanzione e denuncia penale.

La classe di rischio è una delle variabili che condiziona fortemente il costo annuale della R.C., chi vuole stipulare una nuova polizza se ha un familiare convivente con una classe inferiore alla quattordicesima troverà conveniente sfruttare il decreto Bersani per evitare di partire dall’ultima classe che è la più onerosa.

Le novità principali in materia assicurativa dovrebbero derivare dalle recenti liberalizzazioni, per ora sembra che però il progresso in questo campo fatichi a tradursi in un vero risparmio per i consumatori.


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