Casa Editrice Online

Assicurazioni per moto, ecco le cose da sapere per farsi fare un preventivo


Nella scelta dell’assicurazione ideale per la propria moto può risultare difficile orientarsi tra le varie compagnie assicurative a cui affidarsi e soprattutto tra le innumerevoli proposte e combinazioni. Quello che non tutti sanno però è che non è più necessario accumulare brochure e materiale informativo di tutte le compagnie e studiarli attentamente. Grazie ai nuovi servizi online infatti è possibile non solo consultare direttamente dal sito internet della compagnia tutte le informazioni che ci servono, ma si possono anche mettere a confronto, grazie a motori di ricerca specializzati, e soprattutto gratuiti, tutte le opzioni disponibili.

Alcuni siti internet offrono un comodo ed efficace servizio che consente di stimare un preventivo personalizzato per l’assicurazione della propria moto, selezionando in maniera comoda ed immediata le offerte migliori.

motocicletta

Le principali compagnie assicurative consentono di realizzare un preventivo gratuito e senza impegno, direttamente dal proprio sito internet. Basta accedervi ed inserire i dati richiesti, per poter esaminare le opzioni proposte ed il prezzo previsto per ciascuna di esse.

Altri motori di ricerca specializzati invece consentono, una volta inserite le generalità del conducente, i dati del veicolo e quelli assicurativi, di mettere a confronto le garanzie ed i servizi offerti dalle più importanti compagnie assicurative, in modo da permettere una gamma di opzioni maggiore.
Farsi fare un preventivo online è semplice. Basta collegarsi al sito della compagnia o ad uno specializzato nel confrontare tra le varie opzioni, e seguire le istruzioni. Si consiglia sempre di premunirsi dei dati relativi al veicolo.

Tra i dati anagrafici richiesti rientrano in primis quelli della persona interessata a stipulare il contratto. Oltre alle generalità potrebbe essere necessario indicare anche lo stato civile, se si abbiano figli ed eventualmente quanti, il titolo di studio, l’anno di conseguimento della patente. E’ importante indicare se il richiedente l’assicurazione e il conducente del veicolo coincidano o meno. In caso di risposta negativa, potrà essere necessario compilare anche un’apposita casella con i dati anagrafici della persona che è più frequentemente designata all’utilizzo del veicolo. Può anche verificarsi il caso in cui il proprietario della moto, ovvero il soggetto indicato nel libretto di circolazione, non coincida con l’effettivo conducente. Anche in questo caso si dovranno inserire i dati di entrambi.

Per quanto riguarda invece i dati del veicolo, è possibile effettuare un preventivo sia da parte dei possessori di una moto, sia per chi non ne abbia ancora una, ma voglia ugualmente avere un’idea del costo e del tipo di assicurazione indicativa per la moto che ha intenzione di acquistare. Naturalmente in questo caso il preventivo non sarà perfettamente stipulato in base alla propria situazione, ma sarà solo orientativo. Verrà in ogni caso chiesto di indicare il tipo di moto, generalmente classificato in base alla cilindrata, quindi la targa, qualora se ne sia a conoscenza, la data di immatricolazione, la marca ed il modello.

Tra gli altri dati richiesti rientrano quelli inerenti la situazione assicurativa del richiedente. Si dovrà quindi selezionare la voce corrispondente, ad esempio se non sia mai stata stipulata nessuna assicurazione in precedenza, oppure se risultano altri contratti stipulati negli anni passati, che si tratti di moto o di altre categorie.
Una volta ultimata la compilazione dei singoli settori, bisognerà solo attendere il tempo richiesto per l’analisi dei dati e il confronto delle polizze di responsabilità civile, e si potrà stimare il preventivo ideale.
Grazie al mondo dei servizi online è diventato più semplice non solo scegliere in maniera semplice e consapevole l’assicurazione ideale per la propria moto, ma anche valutare se possiamo permetterci di acquistare e mantenere la moto dei nostri sogni.


Aggiungi un commento