Casa Editrice Online

La scatola nera e l’assicurazione Rc auto: installarla conviene?


Quante volte avete sentito parlare di scatola nera? È chiamata in causa soprattutto nel caso di incidenti aerei o navali in cui si rivela molto utile perché fornisce informazioni che permettono di ricostruire la dinamica dell’accaduto. Ma sapete cos’è esattamente? Si tratta di un dispositivo elettronico, il cui nome viene dall’inglese black box ma è anche detta check box, che registra tutti i dati di un aereo, di un treno o di un’imbarcazione allo scopo di rendere più semplici le indagini dopo un eventuale incidente. È quindi progettata per resistere a ad ogni tipo di condizione, anche la più estrema come un incendio o la caduta in acque profonde.

Non sarebbe utile installare una scatola nera anche nelle nostre automobili o moto così da poter avere un grande aiuto alle indagini nei casi di incidente? Da qualche tempo si può fare ed anche in modo rapido e conveniente. Si tratta di un localizzatore satellitare Gps che monitora la vettura 24 ore su 24, viene fornito gratuitamente in comodato d’uso dalla compagnia assicurativa ed installato in una carrozzeria convenzionata a zero spese (il costo si aggirerebbe intorno ai 70 euro). Al momento del rinnovo del contratto assicurativo si può poi scegliere se tenerlo o disinstallarlo.

conciliazione paritetica

I vantaggi forniti dal servizio sono molti:
– La presenza di una scatola nera in auto consente di avere soccorso immediato in caso di incidente
Permette il ritrovamento della vettura in caso di furto grazie al localizzatore gps
Offre protezione da multe ingiustificate grazie alla possibilità di dimostrare la presenza del veicolo in una certa zona
Offre protezione dalle frodi assicurative in caso si venga coinvolti in modo ingiusto in una denuncia di incidente
– Inoltre monitora lo stile di guida (accelerazioni, frenate, marce inserite, velocità, apertura dell’airbag) permettendo così di personalizzare il preventivo assicurativo ed evitare spese inutili.

Avere in auto una scatola nera che fornisce un monitoraggio continuo del veicolo consente inoltre un bel risparmio: installarne una permette di avere sconti sulla polizza assicurativa. Il dispositivo raccoglie infatti una grande quantità di informazioni che danno una mano anche nel limitare le frodi permettendo così un abbassamento dei costi delle polizze Rca. Quanto si può risparmiare semplicemente consentendo l’installazione? Generalmente il risparmio si aggira intorno al 10%. Non è una cifra eclatante ma di questi tempi qualunque forma di agevolazione economica è ben accetta.

Considerati tutti i servizi offerti installare una scatola nera sembra essere conveniente in modo particolare per chi si muove in città caotiche e ad alto rischio di incidenti e furti. Bisogna però considerare le notevoli implicazioni sulla privacy derivanti dall’essere sempre e costantemente monitorati quando si è alla guida. Cosa ne pensate? Installerete la scatola nera?


Aggiungi un commento