Casa Editrice Online

Assicurazioni moto: l’importanza del preventivo


Il costo del premio annuale per la responsabilità civile di cui è opportuno tenere conto quando si intende acquistare un “due ruote” è influenzato dalla cilindrata e da altre numerose variabili, in linea di massima l’assicurazione per i ciclomotori è più cara rispetto alle moto con cilindrate superiori ai 125cc.

Anche se un ciclomotore vista la scarsa potenza percorre meno chilometri annui rispetto a una moto, è considerato dalle assicurazioni maggiormente rischioso, per il numero di sinistri che riguarda questa categoria di veicoli, probabilmente perchè gli utilizzatori principali di questo mezzo sono mediamente molto giovani o in età avanzata, ma anche per via dell’uso cittadino per cui è stato concepito, nel traffico delle grandi città gli incidenti sono sicuramente più frequenti.

Le assicurazioni più economiche sono quelle online, prima erano conosciute come assicurazioni telefoniche, queste compagnie sostenendo dei costi inferiori rispetto alle assicurazioni tradizionali spesso sono più competitive soprattutto nel ramo auto e moto.

Questo vantaggio competitivo deriva principalmente dal livello più basso dei costi di gestione, le assicurazioni online infatti gestiscono i clienti acquisiti o potenziali mediante il loro sito web e un call center, pertanto il lavoro si concentra in una grande struttura centrale a differenza delle assicurazioni tradizionali caratterizzata da una presenza capillare sul territorio che prevede il mantenimento di un numero elevato di uffici.

motocicletta

Diverse assicurazioni online offrono la possibilità di sospendere fino ad un anno la polizza in caso di inutilizzo del mezzo, questo opzione è utilissima se in un periodo dell’anno si può fare a meno della moto o dello scooter, l’utilizzo di questa facoltà si traduce in un risparmio notevole.
Utilizzare uno dei siti web per le comparazioni può avere un utilità in una fase preliminare per avere una visione di carattere generale del mercato delle assicurazioni per moto, successivamente è preferibile procedere alla compilazione delle schede presenti sui siti web delle compagnie preferite.

I siti di comparazione non offrono nella maggior parte dei casi un livello di personalizzazione adeguato, ogni singola variabile, informazione richiesta dalla compagnia contribuisce alla formazione di una copertura che risponda alle esigenze del singolo sia dal punto di vista economico che qualitativo.

Aderire ad una promozione offerta da una compagnia assicurativa può consentire un notevole risparmio, le offerte generalmente si rivolgono a determinate categorie di utenti ma possono anche far leva sull’incremento delle polizze o sul passaparola, sottoscrivendo più polizze con la stessa compagnia magari si ottiene un po’ di sconto su ognuna o magari presentando un nuovo cliente la compagnia agevolerà entrambi.


Aggiungi un commento