Informativa Cookie

Casa Editrice Online

Le novità introdotte dalle assicurazioni telefoniche e da quelle online

Il nostro tempo è prezioso e dobbiamo sfruttarlo bene per riuscire a destreggiarci tra i mille impegni quotidiani usandolo al meglio. Non abbiamo quindi nessuna voglia di perderne tanto per sbrigare incombenze poco piacevoli, tra cui ad esempio la ricerca e la stipula di un contratto assicurativo. Qualunque cosa che possa aiutarci e farci risparmiare tempo è ben accetta, vero?

Le assicurazioni telefoniche e quelle online sempre più in voga negli ultimi anni rappresentano un’ottima soluzione per facilitarci la vita, rendendo più veloce una pratica necessaria. Basta dotarsi di un po’ più di autonomia ed accettare di rinunciare alla maggiore sicurezza (soprattutto psicologica) offerta dalla presenza fisica di un operatore esperto in materia.

Fino ai primi anni Novanta in Italia non esisteva un modo per stipulare un’assicurazione senza passare attraverso un intermediario, con conseguente utilizzo di tempo e soldi in più. Negli anni seguenti si è invece assistito alla nascita delle assicurazioni telefoniche: queste operano via telefono e trattano in maniera diretta con il cliente. Le compagnie telefoniche che operano in modo diretto e senza intermediazioni sono equiparate a livello legislativo a quelle tradizionali ma risparmiando sui costi possono applicare tariffe ridotte e quindi più convenienti per gli utenti.

assicurazione

Il cliente può telefonare in qualunque momento e gratuitamente al call center della compagnia assicurativa parlando con un operatore a disposizione (è bene avere alla mano il libretto di assicurazione per fornire tutti i dati). È consigliabile telefonare a varie compagnie assicurative per individuare e scegliere l’assicurazione più conveniente ed adatta a noi, ma sempre da casa risparmiando il tempo e la fatica di girare di compagnia in compagnia. Una volta parlato con l’operatore al telefono il contratto ci viene inviato a casa tramite posta o via mail per poter essere firmato e poi rinviato sempre via posta dopo aver effettuato il pagamento. Alcune comunicazioni inoltre avvengono anche via sms sul cellulare. Niente di complicato o fuori dalla nostra portata e ormai il servizio è offerto da tutte le compagnie assicurative “tradizionali”.

Ancora più semplice, immediato ed economico è il mondo delle possibilità offerte dalle assicurazioni online, evoluzione di quelle telefoniche (ma spesso si accompagnano) ed entrambe dirette. Il settore ha sempre più successo per la sua rapidità, comodità e per il grande risparmio che permette di ottenere. Comodamente da casa possiamo confrontare tutti i preventivi proposti dalle varie compagnie e selezionare quello più idoneo per le nostre esigenze con la possibilità di un elevato livello di personalizzazione. Dopo aver effettuato il confronto e scelto il preventivo migliore per noi basta un semplice click per acquistare la polizza e poi la procedura di invio e pagamento bollettini sarà la stessa prevista dall’acquisto di un’assicurazione via telefono. In entrambi i casi inoltre, a differenza delle assicurazioni “fisiche”, non è presente la clausola del tacito rinnovo.

I vantaggi di queste due nuove forme di acquisto sono davvero tanti e la loro diffusione è destinata ad essere sempre più ampia. Voi acquistate assicurazioni tramite questi canali diretti?



Aggiungi un commento