Casa Editrice Online

Il glossario per comprendere il gergo assicurativo


La terminologia assicurativa è spesso complessa e poco comprensibile. Nel mondo delle assicurazioni si fa uso di un linguaggio tecnico che la gente comune la maggior parte delle volte non conosce. Diventa quindi importante, per capire appieno le clausole del contratto che si vuole stipulare, prendere confidenza con questo lessico.

Per fortuna le principali compagnie mettono a disposizione degli utenti dei pratici glossari consultabili online. A volte basta seguire semplicemente i link diretti di determinate parole che troviamo in grassetto nel testo stesso della polizza, altre è necessario aprire in una pagina a parte del browser il glossario e confrontarlo col contratto che stiamo leggendo.
Ce ne sono davvero per tutti i gusti e un glossario più o meno ampio è presente su quasi ogni portale delle assicurazioni. Quindi il sistema ideale è quello di utilizzare, se possibile, il dizionario redatto dalla stessa compagnia che ci interessa.

ford T

Dando un’occhiata a questi vocabolari sarà per noi facile “decodificare” il linguaggio tecnico usato dall’assicurazione. Impareremo così, ad esempio, cos’è un’”Aliquota contributiva”, cosa si intende in termini contrattuali per “Rischio” e “Furto” e ancora in cosa consiste la definizione di “Fabbricato” (che in ambito assicurativo indica il complesso della costruzione edile, ivi inclusi gli infissi ed anche le opere necessarie alle fondamenta. Vengono compresi da questo termine anche gli impianti. Quindi non si tratta solo dei muri esterni).

Man mano che si prosegue con la lettura del contratto, si può consultare uno di questi glossari online per meglio comprenderne i termini.
Apprenderemo in questo modo cosa si intende per “Diritto di Rivalsa” e in quali casi si applica per quella determinata compagnia, chi è in termini assicurativi il “Beneficiario” (in pratica la persona che usufruisce dei servizi dell’assicuratore in base al contratto sottoscritto dal contraente) e verremo così a sapere che la figura del beneficiario può non coincidere con quella del “Contraente” e con quella dell’”Assicurato”. E così via.

Afferrare appieno il significato di quello che si andrà poi a firmare è fondamentale per evitare in futuro sorprese poco piacevoli, quindi questi dizionari sono un utile strumento per l’utente che non ha senso non adoperare prima della stipula, contando poi quanto poco impegno necessitano per la consultazione.


Aggiungi un commento