Casa Editrice Online

I servizi offerti dall’ANIA


L’efficienza del settore assicurativo di un paese è di fondamentale importanza per il suo sviluppo sia economico che sociale.
Esistono infatti una serie di polizze la cui obbligatorietà è sancita dalla legge per poter esercitare una determinata attività al fine di tutelare la collettività da eventuali danni.
Questa funzione di garanzia importantissima in una società moderna richiede un costante interessamento della politica per contribuire all’evoluzione del mercato assicurativo e tutelare gli interessi dei consumatori.

In questo scenario accanto alle compagnie assicurative, al parlamento e alle associazioni di consumatori, operano anche altre associazioni che lavorano per il migliorare i servizi assicurativi e per accrescere l’informazione e la cultura in materia di assicurazioni e di sicurezza.

assicurazione

L’ANIA, Associazione Nazionale di Imprese Assicuratrici, di cui fanno parte 171 imprese, pari all’84% del mercato assicurativo italiano, offre numerosi servizi di informazione per aiutare i consumatori a comprendere meglio i servizi assicurativi e farli ragionare su come contenere il rischio.

Il sito web dell’ANIA offre le informazioni più utili ed importanti semplificandole in un menù con tredici aree di interesse; in questo modo risponde alle domande di chi sta pensando al futuro e di chi deve gestire dei problemi pratici nel presente.
Nel sito è presente l’elenco completo delle compagnie assicurative abilitate ad esercitare l’attività in Italia. Tale elenco può rivelarsi utile qualora ci fossero dei dubbi sull’autenticità di una proposta avanzata da una compagnia dal nome sconosciuto, quandi una verifica diventa opportuna, soprattutto se il pagamento si effettua online e l’offerta è sensibilmente più bassa di quella di brand molto più conosciuti.
In tema di RC auto, l’assicurazione più diffusa, l’ANIA propone diverse pagine di informazione e persino un servizio telefonico per rispondere alle domande più disparate, sia di chi vuole stipulare una polizza che di chi deve gestire le conseguenze di un sinistro.

GEOSOSTA è uno dei servizi di informazione dell’ANIA, in favore della sicurezza stradale, che aggiorna gli automobilisti e i conducenti di mezzi pesanti sulla disponibilità di aree di sosta e parcheggi custoditi, dividendo gli elenchi per regione.

Mentre per coloro che vogliono saperne di più sulla destinazione del TFR e sulle coperture vita nel sito web dell’ANIA troveranno anche degli strumenti di calcolo per comprendere come raggiungere i propri obbiettivi pensionistici.


Aggiungi un commento