Casa Editrice Online

Cercare offerte di lavoro all’estero


Molti giovani italiani, neolaureati e non, stanno coltivando sempre più spesso l’ambizione di trovare lavoro all’estero, dove sperano di trovare condizioni migliori e contratti più gratificanti.

Uno dei primi passaggi consigliati per tentare questa strada è quella di indirizzarsi verso le opportunità di stage o lavoro proposte nei vari paesi europei così come in altri stati del mondo: dalla Cina all’Australia, fino al continente americano. Tutte le proposte di stage e di lavoro prevedono un periodo preliminare, della durata di alcune settimane, durante le quali si frequenterà un corso di lingua nel paese scelto, finalizzato all’apprendimento delle basi linguistiche o al perfezionamento delle proprie conoscenze pregresse.

Preparazione che si rivela cruciale sia per affrontare gli impegni di lavoro, sia nella vita quotidiana, dato che oltre al lavoro saranno anche le nostre abitudini di vita ad essere effettivamente rinnovate da cima a fondo, dopo l’effettivo trasferimento e nel momento in cui dovremo trovare una nuova sistemazione nel nuovo paese di residenza.

Al termine del corso avrà poi inizio il periodo di lavoro vero e proprio. Lo stage potrà essere svolto nell’azienda contattata grazie ai propri canali di ricerca o, nella maggior parte dei casi, in una delle aziende alle quali verrà sottoposto il candidato dalle agenzie di lavoro specializzate in questo genere di assistenza. Tra le opportunità lavorative in Europa non mancano le posizioni riguardanti la Germania, la Spagna e la Francia.

A chi volesse seguire le orme di Marco Polo e sbarcare in Cina, poi, sono spesso disponibili diverse opportunità lavorative nelle città più importanti del paese, in particolare Pechino e Shanghai. Infine, per chi volesse fare un’esperienza nei mercati lavorativi di lingua inglese, si segnalano interessanti opportunità nel Regno Unito, in Canada e in Australia. Le offerte si indirizzano sia a studenti che hanno voglia di mettere a frutto le proprie conoscenze teoriche, sia ad adulti che desiderano fare un’esperienza di lavoro diversa dal solito.

Decidere di partire e di trascorrere un periodo di lavoro all’estero può essere la scelta più giusta per migliorare le proprie competenze e avere una carta in più da giocare nel competitivo mercato del lavoro. Un’esperienza di lavoro all’estero, infatti, arricchisce il proprio curriculum vitae, migliora la conoscenza delle lingue straniere e le capacità di comunicazione e, dal punto di vista personale, sviluppa le competenze relazionali e aiuta a confrontarsi in ambienti multiculturali.

Sono numerose le situazioni che spingono le persone a provare un’esperienza di lavoro all’estero. C’è chi vuole cambiare perchè insoddisfatto del proprio lavoro, chi vuole farlo per motivi personali, chi vuoile semplicemente cambiare completamente vita in un altro paese. Generalmente sono due i tipi di persone che si spostano all’estero. Il primo caso è quello in cui le persone vanno all’estero per divertirsi e girare il mondo. Le opportunità di lavoro per chi vuole intraprendere questa esperienza sono principalmente nel campo della ristorazione e del turismo, mentre, se si punta a fare carriera e cercare fortuna economica, conviene sicuramente guardare verso quei paesi dove gli stipendi sono migliori e le tasse sono più basse.

assicurazioni viaggio

Lavorare in Inghilterra

L’Inghilterra è meta di moltissimi giovani e meno giovani che vogliono cambiare vita o fare un’esperienza lavorativa all’estero. Questo perchè l’Inghilterra offre moltissime opportunità di lavoro in vari settori.

Un altro fattore non trascurabile che spinge le persone a intraprendere questa strada è la possibilità di imparare l’inglese. Infatti, trovare un lavoro in Inghilterra è possibile anche se la nostra conoscenza dell’inglese non è delle migliori. Certo, ci si dovrà adattare specialmente all’inizio a lavori magari un po’ duri e non è detto che troveremo subito il lavoro dei nostri sogni.
Il settore in cui è sicuramente più facile trovare lavoro in UK è quello della ristorazione.

Infatti, i numerosi ristoranti, locali, hotel cercano sempre personale da utilizzare nelle loro sedi come kitchen porter, camerieri, barman o cuochi.

Lavorare in Spagna

La Spagna si sa, è una delle mete preferite dai giovani. Il bel clima, le persone molto socievoli e il tanto divertimento che la Spagna offre sono un vera e propria calamita specialmente per i giovanissimi.
Sono principalmente questi i motivi che spingono migliaia di italiani a cercare lavoro in Spagna, che sia per sempre, per un anno o anche solo per la stagione estiva.
Trovare lavoro in Spagna è relativamente semplice, nel senso che le opportunità non mancano.
Bisogna solo sapersi muovere, preparare un buon curriculum in spagnolo, ovviamente sapere la lingua e sapere a chi rivolgersi almeno per i primissimi tempi.
I camerieri, i barman, i cuochi e tutte le figure professionali che fanno parte di quel settore sono sempre ricercatissime specialmenrte nel periodo estivo dove l’afflusso di turisti è molto elevato!

Lavorare in Germania

Tra le tante opzioni sicuramente quella che rimane sempre valida è la Germania, uno dei paesi dove la crisi economica si è sentita di meno in assoluto.
La Germania infatti ha un’economia molto forte eriesce a mettere a disposizione molti posti di lavoro. Oltre alla retribuzione davvero ottima, la Germania offre delle condizioni lavorative invidiabili sotto tutti i punti di vista, dalla gestione delle ferie alla previdenza sociale.
Le offerte di lavoro in Germania spaziano su più campi. Dal settore della ristorazione, dove sono molto ricercati pizzaioli e cuochi italiani, senza contare i barman e i camerieri, al settore edile, dato che la figura di muratore è molto ricercata ed è anche molto ben retribuita.


Aggiungi un commento