Casa Editrice Online

Uno sguardo su Trastevere


Se state cercando un angolo tipico di Roma allora il vostro giro per i quartieri della capitale vi porterà sicuramente nel caratteristico quartiere di Trastevere, quello che da tutti viene riconosciuto il quartiere dove la romanità trova la sua maggiore espressione. In ogni angolo di questo posto potrete trovare un simbolo o comunque un richiamo alla storia della capitale di cui è stato protagonista.

Per le vie di questo quartiere potrete trovare numerose osterie o ristoranti dove potrete assaggiare i gustosi piatti della cucina tipica romana, dei bucatini alla amatriciana o un gustoso piatto di carbonara che avranno tutto un altro sapore se li andrete a mangiare in uno dei ristoranti di Trastevere. Finito di mangiare vi toccherà fare un giro per questo caratteristico quartiere dove potrete vedere numerose opere d’arte.

Tra le piazze più belle presenti a Trastevere vi segnaliamo Piazza Sant’Egidio, Piazza Santa Maria in Trastevere e Piazza della Scala che sono tra le più antiche presenti in zona, poi vi sono quelle più moderne costruite in periodi più recenti tra cui Piazza Mastai e Piazza Trilussa che è anche uno dei luoghi di ritrovo per le serate di molti giovani che decidono, soprattutto in estate, di andare a bere qualcosa in compagnia degli amici.

Numerosi sono gli edifici di culto presenti in zona la più importante è sicuramente la Basilica di Santa Maria in Trastevere e la Chiesa di Santa Maria degli Orti. Altri monumenti di levato interesse sono la Fontana dell’Acqua Paola e la Fontana di Piazza Mastai. Per coloro che vi capitassero di giorno vi sono anche alcuni musei come il Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina, il Museo di Roma in Trastevere ed il Museo Tassiano.

Insomma questa è quello che offre il bellissimo quartiere di Trastevere che vi permetterà di toccare con mano la romanità in tutti i suoi elementi.


Aggiungi un commento