Casa Editrice Online

Web


La tecnologia che aiuta le aziende: il CRM

Customer Relationship Management: tenete bene a mente queste tre parole. Se non sapete cosa significhi CRM, potete leggere di seguito e farvi un’idea seppur semplificata del concetto. Esso infatti è un protocollo di gestione dati, che consente alle aziende di poter gestire in modo ottimale e con il minimo sforzo immensi database […]

Le aziende sui social media: il SMM

Dal punto di vista del consumatore, i social media rappresentano armi molto potenti. Essi infatti costituiscono un universo all’interno del quale ogni persona ha la possibilità di esprimersi liberamente su un’azienda e su ciò che offre, e nel contempo di andare alla ricerca di informazioni espresse da altri prima di procedere a […]

 

Il nuovo tasto Ask di Facebook

i like beer

Facebook, già utilizzato da giovani e meno giovani per flirtare, si allontana sempre più dalle dinamiche del semplice social network per avvicinarsi a quelle dei siti per incontri. E’ difatti recente la notizia che sulla piattaforma americana è stato introdotto il tasto “Ask”, con la funzione appunto di “domandare” informazioni personali alle […]

Il prezioso ruolo del Project Manager

project manager

Oggi esiste un’ampia consapevolezza della necessità di adottare metodologie, tecniche e strumenti per una gestione efficace dei progetti, in particolare in tutti quei casi in cui le dimensioni e l’impatto sono fattori potenziali di rischio. E’ però ancora scarsa la comprensione reale di cosa sia veramente il project management e quali siano […]

Architettura della comunicazione online

design

Lo sviluppo di questo nuovo mezzo di comunicazione noto come ‘Web’ ha rappresentato per noi una sfida che ci ha portato a sviluppare nuovi metodi progettuali. Come l’apprendimento delle nuove tecnologie ha cambiato il modo di pensare il progetto così le relazioni e i ruoli un tempo distinti si intrecciano durante la […]

Social media marketing immobiliare

Non sempre le ‘cose nuove’ funzionano solo perchè piacciono a tanti. Utilizzare i social media come strumento di comunicazione aziendale è una scommessa che va affrontata con serenità e con la giusta voglia di mettersi in gioco e, perchè no, tentare una strada del tutto nuova rispetto al passato. I social media […]

Search marketing immobiliare

Internet è un mezzo di comunicazione in continua crescita ed evoluzione, ed è innegabile che negli ultimi anni sia diventato il contenitore capace di raccogliere tutte le ‘vetrine’ più consultate dai consumatori, in ogni settore dell’economia. Ecco perchè è impossibile continuare a rinunciare a questa opportunità, demandando ad intermediari (portali di vario […]

Il marketing digitale per le agenzie immobiliari

Innovare sempre. Farsi trovare pronti di fronte agli strumenti della modernità per sfruttarli creando canali di business capaci di rivalutare costantemente la propria professione. Sperimentiamo strategie di search marketing in campo immobiliare dal 2007. Con successo. Il marketing digitale è una risorsa solida ma versatile, indispensabile per le agenzie immobiliari che vogliono […]

Strategie di marketing relazionale su Facebook

i like beer

Ai suoi esordi Facebook era sicuramente considerato un social votato alla fruizione da parte di un utenza che vedeva quella piattaforma come un ottimo strumento per coltivare i propri rapporti sociali, e contemporaneamente non disdegnava gli altri aspetti prettamente ricreativi che il network offriva ed offre tutt’ora, come i giochi e le […]

La posta elettronica certificata

In questo spazio analizzeremo l’evoluzione di un mezzo di comunicazione ad oggi fra i più usati in ambito lavorativo e non, scorrendone le fasi da un punto di vista storico, tecnologico e giuridico. Un po’ di storia Per parlare della storia dell’email, bisogna obbligatoriamente fare un passo indietro, ad internet e alla […]

GIMP – Il programma di grafica open source

GIMP is the GNU Image Manipulation Program. It is a freely distributed piece of software for such tasks as photo retouching, image composition and image authoring. It works on many operating systems, in many languages. Fonte: GIMP – The GNU Image Manipulation Program GIMP è l’acronimo di GNU Image Manipulation Program. Si […]

I rischi di una rete non protetta

Utilizzare una rete wireless non protetta nel proprio domicilio, studio o ufficio comporta essenzialmente quattro grossi rischi: – intercettazione delle proprie comunicazioni fra PC e access point. Ad esempio per l’accesso a Internet: possono essere così catturate password, credenziali home banking e altre informazioni sensibili che permetterebbero in seguito di impersonare là […]

Social media marketing: non solo Facebook

digital marketing

Facebook è il social network più usato in Italia, ma non l’unico. Un’azienda dovrebbe pensare a una strategia che coinvolga i diversi social, magari partendo proprio da Facebook. Come? Basta un confronto per scoprirlo! Facebook e Twitter. La pagina fan di Facebook non ci consente di mostrare chi ci influenza, ma ci […]

Come fare marketing sui motori di ricerca

seo

Rispetto alla pubblicità tradizionale, invasiva e dispersiva perchè somministrata in maniera indiscriminata ed erogata indistintamente su media verticali, il web marketing applicato agli strumenti della ricerca online utilizza tecniche e strategie promozionali mirate alla targetizzazione dei flussi di traffico e all’ottimizzazione della conversione (l’utente che diventa cliente). Una campagna di marketing sui […]

A che serve la Link Building

seo

La Link Building è corredo indispensabile di una campagna di posizionamento sui motori di ricerca. Le operazioni promozionali di questo tipo richiedono una cura editoriale mirata e specialistica, orientata ad ottenere risultati concreti che possano essere realmente vantaggiosi per il sito promosso. Una campagna di link building prevede la redazione e la […]

Gestire una pagina fan su Facebook: miti ed errori

Chi pensa alla visibilità su Facebook spesso pensa che: – Appena sbarcato su Facebook riceverà migliaia di “Mi piace”, perché i “Mi piace” arrivano sempre per qualsiasi cosa; – Tutte le persone che metteranno “Mi piace”, automaticamente acquisteranno i prodotti promossi sulla pagina fan; – I commenti che arriveranno alla pagina fan […]

Strategie e canali di content marketing

L’edizione di contenuti è la chiave di volta per una campagna di internet marketing finalizzata al posizionamento negli indici primari dei motori di ricerca. In quest’ottica si offrono servizi di consulenza per la pianificazione e l’esecuzione di strategie di content marketing rivolte alla comunicazione aziendale, che siano in grado di rafforzare la […]

Cosa aspettarsi da un Patrocinio SEO

seo

Un vero patrocinio SEO non si limita agli interventi di ottimizzazione del codice e alla pianificazione e all’esecuzione di una campagna di link building mirata, in favore del sito patrocinato. Una costante operazione di analisi degli indici dei motori di ricerca (Serp Analysis) determinerà le posizioni dei relativi competitor, permettendo del resto […]

Il digital marketing in quattro parole

digital marketing

Il web è diventato uno dei canali principali della comunicazione pubblica. Fare marketing su internet significa curare tutti gli aspetti che possono contribuire trasformare il vostro sito aziendale in un potente strumento di business. Mettere il vostro sito aziendale al centro di una strategia di internet marketing significa investire sulla presenza online […]

Annunci Facebook, tipologie e funzionamento

“Incontra le persone a cui piacerà la tua azienda” – questo è quello che si legge sulla pagina Facebook for business. Del resto, che il social network di Mark Zuckerberg rappresenti ormai una piattaforma di lancio per le aziende, è appurato, vista la presenza su di esso di oltre un miliardo di […]

Come fare article marketing per promuovere un sito web

content marketing

L’article marketing è una formula promozionale abbastanza stagionata dal punto di vista del suo utilizzo online, ed ha attraversato alterne fasi sia negli Stati Uniti che in Italia. Negli ultimi anni era ritenuta una tecnica di link building di gran lunga più efficace rispetto alle più tradizionali directory web. Sempre più di […]

Semplice guida all’article marketing

article marketing

Il modo migliore per sfruttare la tattica dell’article marketing è senz’altro quello di produrre testi originali e ben scritti. Siate fantasiosi, non promozionali. Scrivete testi inediti, semplici o complicati che siano, non copiate e non pensate alle parole chiave. Pensate a chi vi leggerà. Articoli Scrivere un articolo è un ottimo modo […]

La scelta dei font

design

La nascita e lo sviluppo di internet, tanta parte del quale è rappresentata da informazione scritta, ha esteso l’universo della tipografia e ha posto il problema di quali caratteri utilizzare all’interno delle pagine web. Come tutti gli ambiti di applicazione della tipografia, anche il web possiede le sue regole particolari, che ovviamente […]

A cosa serve la Search Engine Optimization

ecommerce

Al giorno d’oggi qualsiasi azienda si proponga finalità ambiziose e desideri disporre di una ampia clientela possiede un sito internet: è infatti necessario, nell’era della comunicazione virtuale e della navigazione informatica, estendere le proprie offerte sul mercato della rete, perché è qui che si concludono un grandissimo numero di transazioni economiche giorno […]

Come rendere veloce WordPress con i plugin per il caching

w3 total cache

Scegliere un buon hosting WordPress è il primo ed essenziale passo da fare per migliorare le performance del tuo blog, renderlo veloce e quindi di maggior successo perché piacevole da navigare per gli utenti. Molto spesso tendiamo ad occuparci più della grafica, dei temi e di tanti altri aspetti importanti tralasciando però […]