Casa Editrice Online

Quanto costa vendere su Amazon?


Prima di diventare un seller del maggior canale di vendita online è importante sapere quali sono i costi da sostenere per vendere i propri prodotti su Amazon.
Aderendo alla Logistica di Amazon, si accettano delle condizioni riguardo all’addebito di tariffe ordinarie e straordinarie che è bene tenere in considerazione.

Logistica di Amazon
La rete logistica di Amazon permette al venditore di non occuparsi della spedizione grazie a centri logistici predisposti.
In questo modo i prodotti vengono stoccati, prelevati, imballati e spediti direttamente da Amazon, secondo le disposizioni relative all’ordine e secondo le condizioni riservate a determinati prodotti per i membri di Amazon Prime (per esempio la spedizione gratuita in un giorno).
Amazon si occupa inoltre anche del servizio clienti, gestendo le richieste, i rimborsi e i resi, sia con un supporto telefonico o via e-mail multilingue 24h/24.

Le aziende possono scegliere la soluzione più adatta alle proprie esigenze, per esempio decidendo in quali Paesi la propria merce deve essere spedita, se offrire sconti ai clienti abituali, vendere i propri prodotti dai propri siti e-commerce o quelli di terze parti.
Lasciare che sia Amazon a occuparsi del prelievo, dell’imballaggio e della spedizione, consente all’azienda di raggiungere una fetta di clientela più ampia e può far risparmiare tempo e denaro, in quanto non è necessario un investimento in capitale o personale, ma è bene tenere conto di quali sono i costi che ciò comporta per un venditore.

Tariffe ordinarie

Fanno parte delle tariffe ordinarie addebitate da Amazon:

Le tariffe di stoccaggio dell’inventario vengono addebitate tra il settimo e il quindicesimo giorno successivo a quello cui i costi sono riferiti su tutti gli articoli stoccati in un centro logistico Amazon e in base alla media volumetrica giornaliera dell’inventario misurata in metri cubi (in piedi cubi per quanto riguarda il Regno Unito). Amazon può effettuare misurazioni per verificare la corrispondenza delle sue misurazioni e le informazioni fornite dal venditore. In caso di conflitto, fanno fede le misurazioni di Amazon.
Esse riguardano:

– Tariffa mensile di stoccaggio dell’inventario per merci non pericolose:
– Per Germania, Francia, Italia, Spagna, Paesi Bassi e Polonia (in base a metri cubi mensili): per abbigliamento, scarpe e borse nel periodo gennaio – settembre: € 15,60; nel periodo ottobre – dicembre: € 21,60; per tutte le altre categorie (dimensione standard) nel periodo gennaio – settembre: € 26,00; nel periodo ottobre – dicembre: € 36,00; fuori misura nel periodo gennaio – settembre € 18,00; nel periodo ottobre – dicembre: € 25,00.
– Per il Regno Unito (in base ai piedi cubi mensili): per abbigliamento, scarpe e borse nel periodo gennaio – settembre: £ 0,39; nel periodo ottobre – dicembre: £ 0,55; per tutte le altre categorie (dimensione standard) nel periodo gennaio – settembre: £ 0,65; nel periodo ottobre – dicembre: £ 0,91; fuori misura nel periodo gennaio – settembre £ 0,45; nel periodo ottobre – dicembre: £ 0,63.
– Per la Svezia (in base ai metri cubi mensili): per abbigliamento, scarpe e borse nel periodo gennaio – settembre: kr 164,00; nel periodo ottobre – dicembre: kr 227,00; per tutte le altre categorie (dimensione standard) nel periodo gennaio – settembre: kr 273,00; nel periodo ottobre – dicembre: kr 378,00; fuori misura nel periodo gennaio – settembre kr 189,00; nel periodo ottobre – dicembre: kr 263,00.

– Tariffa mensile di stoccaggio dell’inventario per merci pericolose:
– Per Germania, Francia, Italia, Spagna, Paesi Bassi e Polonia (in base a metri cubi mensili): dimensione standard nel periodo gennaio – settembre: € 30,00; nel periodo ottobre – dicembre: € 41,00; fuori misura nel periodo gennaio – settembre € 25,00; nel periodo ottobre – dicembre: € 35,00.
– Per il Regno Unito (in base ai piedi cubi mensili): dimensione standard nel periodo gennaio – settembre: £ 0,75 ; nel periodo ottobre – dicembre: £ 1,05; fuori misura nel periodo gennaio – settembre £ 0,65; nel periodo ottobre – dicembre: £ 0,90.
– Per la Svezia (in base ai metri cubi mensili): dimensione standard nel periodo gennaio – settembre: kr 315,00; nel periodo ottobre – dicembre: kr 431,00; fuori misura nel periodo gennaio – settembre kr 263,00; nel periodo ottobre – dicembre: kr 368,00.

I costi di gestione consistono in un addebito per unità per il prelievo, l’imballaggio degli ordini, la spedizione, la gestione, il servizio clienti e resi.

Tariffe occasionali

Comprendono:

Le tariffe di stoccaggio, valutate mensilmente da Amazon su tutti gli articoli rimasti nei centri logistici per più di 365 giorni. Prima di ogni verifica inventario, Amazon informa il venditore dell’eventuale presenza di articoli rimasti nell’inventario logistica. Ciò perché la presenza di articoli che rimangono a lungo nei centri logistici limita la possibilità di riservare spazio per prodotti che vengono venduti più velocemente.

Queste le tariffe di stoccaggio a lungo termine:
– Per gli articoli delle categorie non media verrà addebitata una tariffa di stoccaggio mensile di € 170 per metro cubo;
– Per gli articoli della categoria media verrà addebitato l’importo più alto tra un addebito mensile della tariffa di stoccaggio a lungo termine pari a € 170 per metro cubo o un addebito minimo della tariffa di stoccaggio a lungo termine di €/£ 0,10 per unità. La data di valutazione dell’inventario sarà il quindicesimo giorno di ogni mese.
I costi di elaborazioni resi riguardano gli ordini a cui Amazon offre al cliente una spedizione gratuita dei resi. Per stimare le commissioni e vedere l’anteprima delle commissioni, il venditore può utilizzare un calcolatore dei costi di logistica messo a disposizione da Amazon ai venditori.

Le tariffe ordine di rimozione consistono in una commissione per articolo nel momento in cui il venditore richiede la rimozione o lo smaltimento del proprio inventario stoccato in un centro logistico Amazon.
Le tariffe per servizi non pianificati vengono invece addebitate quando l’inventario arriva in un centro logistico Amazon senza adeguata preparazione o etichettatura e Amazon deve fornire il necessario servizio.


Aggiungi un commento