Casa Editrice Online

È ora di investire nel mattone romano


A Roma è tempo di comprare nel mercato immobiliare. I prezzi degli appartamenti sono scesi sotto i 4000 Euro a metro quadro. Se la cifra vi può sembrare esorbitante, considerate che si tratta sempre della Capitale.

Oltre a questo, tutto dipende dalla zona e dal tipo di appartamento. Le stime parlano di un -7,1% nel quarto trimestre 2021, in confronto con lo stesso periodo del 2008. I prezzi sono destinati a scendere.

Infatti, il prezzo si riduce ancora in base alla zona: se nel centro il prezzo è inferiore ai 4000 Euro, nelle altre zone di Roma si può arrivare a pagare anche meno di 3500 Euro, mentre i Parioli continuano a essere un quartiere elitario nel prezzo (meno di 6000 Euro, nonostante la crisi).

Dato che i tempi di ripresa sono molto lunghi a causa di una bolla speculativa che coinvolge il mercato immobiliare in tutta Italia, molti proprietari potrebbero pensare di vendere il proprio appartamento per cercare di contenere le perdite.

Il mercato sta subendo un ribasso generalizzato: la questione è che ci sono palazzi che hanno un prezzo che scende velocemente, mentre per altri il prezzo scende più lentamente.

Chi si trova a comprare in questo periodo, quindi, troverà immobili dal prezzo ribassato rispetto al valore di partenza e, quando il mercato immobiliare si sarà stabilizzato, vedrà lo stesso appartamento aumentare di valore.

Ovviamente, questo se considerate il mattone come un investimento. Ad allontanare, purtroppo, ci sono diversi deterrenti: prima di tutto, le nuove tasse che sono applicate sugli immobili di proprietà.

Questa congiuntura potrebbe però essere più favorevole se avete la vostra attività a Roma e state cercando un appartamento perché siete stanchi di essere pendolari.

Se prima era difficile comprare un immobile adatto alle proprie esigenze, i prezzi ribassati dalla crisi potrebbero rendere più vicini immobili che prima non venivano considerati per il “prezzo di listino”.

Chiedete in agenzia immobiliare quali sono le offerte del momento in base alle vostre esigenze: potrebbe accadere che l’appartamento che state cercando è casualmente “in offerta”, mentre altri appartamenti continuano a essere fuori portata.

Fate bene i vostri conti e confrontate le varie opportunità della Capitale: la soluzione potrebbe essere a portata di mano!


Aggiungi un commento